Perché i prodotti personalizzati rappresentano un vantaggio per il tuo eCommerce e Negozio.
Vendere prodotti personalizzati attira l’attenzione dei clienti e li incentiva ad acquistare dal tuo negozio e anche sul eCommerce.
A causa dell’aumento della concorrenza , motivare e convincere i clienti a rivolgersi sempre dallo stesso negozio o l’eCommerce sta diventando un’impresa molto difficile.
I clienti sono sempre alla ricerca del prodotto che li faccia sentire unici. I prodotti personalizzati potrebbero soddisfare questa richiesta e contribuire all’aumento delle vendite.
Il bisogno di esclusività
Qual è il miglior modo per far sentire il cliente unico se non quello di offrirgli prodotti esclusivi realizzati in base alle sue esigenze.
I prodotti personalizzati sono in grado di rispondere al bisogno di esclusività sempre più insito tra i consumatori.
Prodotti personalizzati: di cosa ha bisogno il tuo Negozio o un eCommerce?
La personalizzazione dei prodotti richiede molto impegno. Nello specifico c’è bisogno di flessibilità ed interazione attiva con i clienti.
Interagire con i clienti vuol dire conoscerli meglio. Attraverso la profilazione dei clienti è possibile scoprire i gusti e le preferenze dei consumatori. Queste informazioni rappresentano l’ingrediente fondamentale per una strategia di personalizzazione efficace.
Il coinvolgimento del cliente
Durante l’acquisto di un prodotto personalizzato online e non, intervengono diversi fattori emozionali.
Il livello di coinvolgimento è elevato ed è influenzato dalla soddisfazione del cliente per aver progettato qualcosa di unico per se stesso.
L’esperienza che il cliente vive in quei momenti è unica e difficilmente potrà dimenticarla. Inoltre, sarà felice di condividerla con amici e parenti anche attraverso i social.
Immagina gli effetti che tutto questo potrebbe avere nella gestione della relazione con i clienti! Non male vero?
Il potere della personalizzazione
Il mercato dei prodotti personalizzati è in continua crescita.
La personalizzazione può riguardare:
- Direttamente il prodotto, come t-shirt con frasi ed immagini personalizzate, accessori con le iniziali dei clienti,…;
- Il packaging: in questo caso si personalizza l’esperienza del cliente. Immagina lo stupore del cliente che riceve a casa il prodotto acquistato in una confezione regalo che riporta il suo nome.
La personalizzazione non riguarda solo i prodotti ma anche i servizi. L’obiettivo è quello di rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti, andando oltre le aspettative.
Curare ogni minimo particolare dell’esperienza del cliente sul tuo eCommerce o negozio comporta benefici sia in termini di aumento delle vendite sia per quanto riguarda la relazione con i clienti. Sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Offrire prodotti personalizzati renderà felici i tuoi clienti.
A Cura di Ervis Haxhia
Fonte Transactionale