post-title Assemblaggio con metodo Goodyear. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur ante elit, euismod in sollicitudin in, convallis varius turpis. Maecenas a semper metus, nec fermentum elit. Aenean sagittis ante sit amet urna elementum fringilla.

Assemblaggio con metodo Goodyear.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur ante elit, euismod in sollicitudin in, convallis varius turpis. Maecenas a semper metus, nec fermentum elit. Aenean sagittis ante sit amet urna elementum fringilla.
Assemblaggio con metodo Goodyear.
NEWS, UTILITY

Metodo di assemblaggio del fondo della calzatura.


Assemblaggio con metodo Goodyear.


L’assemblaggio delle parti della suola è uno degli step più importanti nella realizzazione di calzature da uomo di qualità. Esistono diversi sistemi per congiungere il fondo alla tomaia.La tomaia ed il sottopiede (che in questo caso è un’intersuola opportunamente preparata con una particolare scanalatura o muretto applicato) sono uniti, con una cucitura orizzontale, al guardolo usando una macchina speciale ad ago ricurvo.

Lo spazio fra l’intersuola e la linea tangente al guardolo è riempito con un composto a base di resina o sughero in pasta. La suola viene poi cucita al guardolo con una cucitura a vista. In questo sistema sia il guardolo che la suola non sono prefiniti: la parte eccedente sui bordi sarà poi asportata con fresatura, lisciata e finita nelle fasi successive.

La seconda cucitura,quella a vista,nella parte inferiore della suola viene nascosta con sistema a canaletto (si scava un canaletto largo circa 1 mm e distante da 2 a 6 mm dal bordo della suola) o ad increne con una macchina precisa effettua un’incisione inclinata tutto intorno alla suola, avendo cura che il materiale venga sollevato senza asportazione e viene scavato il canalino di contenimento della cucitura.

Effettuata la cucitura, previa applicazione del collante, si richiude e si spiana il bordo sollevato dell’increne, realizzando così una perfetta protezione della cucitura per evitare che il filo dei punti si consumi o si rompa.

A cura di Ervis Haxhia

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *