Un ambiente e una location suggestivi
La bottega artigiana di Bruno e Simone Peron si trova in uno dei luoghi più suggestivi della città di Bologna proprio di fronte l’imponente basilica di San Francesco. All’interno del laboratorio i profumi di cuoio si alternano alle fragranze lignee emanate dalle forme realizzate a mano e custodite negli arredi d’epoca.
Bruno e Simone, padre e figlio, sono tra gli ultimi custodi di una grande tradizione bolognese. Simone Peron fa questo mestiere dai primi anni dell’adolescenza dopo qualche insuccesso scolastico che ora ricorda col sorriso. Bruno, il padre è un vero Maestro d’Arte, che il più delle volte significa essere al tempo stesso “maestro di vita”.
Bruno affidò la formazione del figlio a un grande maestro, Pietro Draghetti, che per un anno e mezzo seguì Simone nella sua formazione con il duro lavoro in bottega. In breve tempo il grande impegno e la passione ha portato l’allievo a divenire “maestro”.
Una clientela esigente
La bottega è meta di clienti italiani e esteri esigenti, acculturati e appassionati del prodotto, ai quali si uniscono gli amanti del bespoke. Per chi passa da Bologna e desidera un paio di calzature da uomo fatte su misura, è un must visitare la bottega di Peron e Peron dove si può scegliere materiale, modello e costruzione.
Le fasi per la realizzazione di una scarpa cominciano con la misurazione del piede, necessaria per la realizzazione della forma sulla quale comincia a prender vita la scarpa, con l’utilizzo di pelli preziose per poi procedere alla realizzazione, a mano, del singolo paio. Ogni paio è un pezzo unico.
Maestro d’arte
Il vero segreto del mestiere di calzolaio, per la famiglia Peron, è quello di riuscire ad innovare senza mai però dimenticare la tradizione, ma anche curare con grande attenzione le richieste e le aspettative della clientela. A volte, per capire qual è il miglior modello per un cliente, è necessario visitare la sua casa, parlare con lui, discutere delle sue passioni e della sua vita. La scarpa, il prodotto finale, è realizzata su misura sia da un punto di vista tecnico (la personalizzazione della forma e delle misure) che “intimo” seguendo i tratti della personalità del cliente, e sono proprio queste le “misure” più difficili da prendere.
Perché il prodotto sia perfetto e realmente #MADE4PERFECTIONIST sono necessarie una’ altissima manualità e l’immaginazione: per costruire una scarpa essa deve essere prima di tutto visualizzata nella mente dell’artigiano. Il prodotto finale non deve essere soltanto bello ma anche confortevole, perché la comodità rappresenta il vero plus di una calzatura fatta a mano e su misura.
Tradizione e innovazione
A volte l’imprevedibilità del risultato – che dipende in parte dal materiale – può rappresentare una difficoltà, altre volte una sorpresa. Per la costruzione di alcuni modelli complessi sono stati necessari anche due anni. Assieme a un autentico genio della calzatura, il giapponese Kota Kishi, Simone Peron, per esempio, ha realizzato una scarpa con pellame a pezzo intero, applicato a un polacchino, con una lavorazione della scuola basata su un esemplare del 1954, realizzato da uno sconosciuto maestro inglese le cui opere sono esposte al museo della calzatura di Tokyo, dove lo stesso modello è appunto custodito con le stesse attenzioni che si riservano a una reliquia. La cucitura abbraccia la scarpa quasi fosse una sorta di cicatrice che corre lungo la sagoma, risultato di due cuciture che corrono parallele incrociandosi nella parte superiore.
Creatività e Qualità
La passione per il mestiere e per la ricerca della perfezione ci spinge oltre, alla ricerca di qualcosa di nuovo, di qualcosa che vada oltre a quelli che in quel momento riteniamo essere i nostri limiti.
Un incondizionato credo nell’ideale di bottega artigiana rinascimentale, localizzata nei centri delle città, garantisce un futuro anche a piccole botteghe perché il futuro per chi vuole fare bene un mestiere, ergendosi a custode della tradizione, è sicuramente roseo.
Peron & Peron di Simone Peron
Piazza San Francesco, 14/a
40122 Bologna
+39 3336334171
simone@simoneperon.it