Il trattamento di alogenazione si basa sulla reazione di addizione di un agente alogenante al doppio legame di polibutadiene nell’elastomero termoplastico (TPR), che modifica la composizione dello strato superficiale del materiale e aumenta la polarità. Gli agenti alogenanti comunemente usati sono acido tricloroisocianurico (TCCA), dicloranina T, N-bromosuccinammide e simili. L’effetto dell’alogenazione è:
1 accelerare il processo di cristallizzazione del film di poliuretano rivestito sulla superficie, ovvero migliorare la virata iniziale;
2 può ridurre notevolmente la quantità di adesivo poliuretanico;
3 forza di adesione migliorata. Pertanto, l’effetto e l’affidabilità del trattamento di alogenazione sono riconosciuti dall’industria calzaturiera nazionale ed estera e solo il cloro rilasciato dal liquido alogenato inquinerà l’ambiente.
Primer – A è un alogenante cioè un reattore chimico capace di legare un atomo in questo caso di cloro con una molecola di gomma vulcanizzata (SBR) o termoplastica(TR), alterandone la natura chimica e favorendo l’aggrappaggio degli adesivi e preadesivi poliuretanici.
Primer – A si applica con un pennello in setola con ghiera in plastica (sono sconsigliati i pennelli con ghiera in metallo).
Per mantenere il prodotto reattivo è consigliabile versare il quantitativo che si vuole usare in un recipiente di vetro e gettare via l’eventuale prodotto avanzato al termine del lavoro.
Nel caso di gomme bianche, chiare o particolarmente delicate si consiglia di eseguire un test su un campione e controllarne l’effetto almeno 24 ore dopo.
Attendere da 20 minuti prima di stendere la colla poliuretanica.
A cura di Ervis Haxhia