Il processo di concia al cromo è il trattamento più recente. Storicamente i primi processi di concia al cromo risalgono alla fine del diciannovesimo secolo, per essere brevettati nel 1910. Nell’industria del cuoio si è verificato uno sviluppo significativo del processo di concia al cromo nel periodo post-bellico, quando questo processo fu introdotto per la produzione industriale di una grande quantità di pelle.
Come funziona la procedura di concia al cromo?
Questo tipo di concia si basa sul Trivalent Chromium , che è in grado di creare legami molto stabili con il collagene della pelle, bloccando i processi naturali di decomposizione. Prima dell’introduzione del cromo trivalente nella pelle, sono necessari diversi passaggi per produrre una pelle concimabile. La pelle viene trattata con una soluzione di sale e acido comune, questo preparerà il materiale da penetrare con trivalente di cromo. Dopo che la pelle è stata preparata, viene immersa in una soluzione contenente sali di cromo. Una volta raggiunto il livello desiderato di penetrazione del cromo nella sostanza, il pH del materiale viene nuovamente aumentato per completare il processo.
il processo di concia al cromo è molto più veloce della concia vegetale, infatti la durata può variare da un minimo di 3-6 ore ad un massimo di 20-24 ore.
Alla fine del processo di concia la pelle assume un colore verde-blu e per questo motivo viene anche chiamata “Wet Blue”, poiché è ancora bagnata e blu.
Il ” Wet Blue ” viene quindi sottoposto a successive operazioni di finitura, per ottenere pelli colorate o in crosta, pronte per essere utilizzate nell’industria manifatturiera.
Perché il processo di concia al cromo è così popolare?
Si stima che l’80-90% delle pelli utilizzate nell’industria manifatturiera siano conciate al cromo. Ciò è dovuto al fatto che il processo di concia al cromo è molto più veloce e industrializzato rispetto alla concia vegetale tradizionale, consente di ottenere pelli più stabili, uniformi e resistenti che possono essere lavorate o finite ottenendo diversi tipi di prodotti per le industrie manifatturiere come la moda , automotive, mobili, ecc.
Inoltre, i costi di produzione della pelle conciata al cromo sono molto più competitivi di quelli necessari per la produzione di pelli conciate al vegetale . Ciò consente di avere prodotti più economici e più adatti per l’uso su articoli di ampia produzione.
È possibile tingere una pelle conciata al cromo?
Assolutamente si. Le pelli conciate al cromo hanno generalmente caratteristiche molto più uniformi delle pelli conciate al vegetale e facilità di penetrazione durante il processo di tintura del cuoio. Se si desidera utilizzare una pelle cromata per personalizzare, si consiglia sempre di iniziare con una pelle crosta, che non ha subito processi di finitura. Questa scelta può essere raccomandata quando è necessario produrre articoli standard o articoli di grandi dimensioni. Ma se vuoi creare un tradizionale manufatto in pelle, devi sempre usare una pelle naturale conciata al vegetale. Sempre e unicamente al vegetale.
post-title
Concia al Cromo il metodo più utilizzato.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur ante elit, euismod in sollicitudin in, convallis varius turpis. Maecenas a semper metus, nec fermentum elit. Aenean sagittis ante sit amet urna elementum fringilla.
Concia al Cromo il metodo più utilizzato.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur ante elit, euismod in sollicitudin in, convallis varius turpis. Maecenas a semper metus, nec fermentum elit. Aenean sagittis ante sit amet urna elementum fringilla.
Articoli recenti
0