Questa tecnica prende il nome dal suo inventore, Lyman Reed Blake , ed è datata 1858. Grazie alla famosa macchina Blake.
Lyman Reed Blake nato il 24 agosto 1835 era un inventore americano che ha ideato una macchina da cucire per cucire le suole delle scarpe.
Nato a South Abington, nel Massachusetts, Blake ha iniziato l’attività di calzolaio in giovane età, inizialmente lavorando per suo fratello Samuel. In seguito Blake lavorò nella società dell’inventore Isaac Singer, Singer Corporation, installando macchine da cucire nei calzaturifici.
Nel 1856, era diventato partner di un’azienda calzaturiera e aveva trascorso il suo tempo a inventare macchine per accelerare il processo della calzatura.
Due anni dopo, il 6 luglio 1858, Blake ricevette un brevetto dal governo degli Stati Uniti per la sua macchina da cucire per aiutare ad attaccare le suole delle scarpe alla parte superiore della scarpa.La macchina da cucire ha contribuito a consentire la produzione di scarpe a basso costo eliminando il pesante lavoro di cucitura a mano.
Blake vendette quindi il brevetto a Gordon McKay un anno dopo per $ 8.000 in contanti e una quota di $ 62.000 degli utili futuri. In seguito Blake lavorò per McKay dal 1861 fino al suo pensionamento nel 1874, lavorando al miglioramento della macchina. La macchina per cucire la suola McKay è stata al vertice del mercato per ventuno anni sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna.
Blake morì il 5 ottobre 1883 all’età di 48 anni.
Nella costruzione Blake: la suola, la soletta e la tomaia sono cucite insieme. La specificità principale di questa costruzione di scarpe è che la fodera è avvolta attorno alla soletta e fissata tra essa e la suola. Un punto singolo collega tutto ciò che è visibile all’interno della scarpa. Rendendo la scarpa molto resistente nel tempo. Evitando scollature e sopratutto rapidità nel processo produzione delle calzature.
A cura di Ervis Haxhia